Money (28/03/20)

Money

Testo e Regia: Tommaso Fermariello
Con: Giuseppe Attanasio, Gianluca Bozzale, Sofia Pauly e Martina Testa

Sono passati ormai dieci anni dalla crisi economica che ha investito tutta la società occidentale nel 2008. Dieci anni dopo il mondo è ancora sottosopra: un imprenditore fallimentare è presidente degli Stati Uniti, l’Europa si sta disgregando e i giovani non sono più felici. La generazione che va dai venti ai trent’anni si è persa tra stage gratuiti, lavoretti a chiamata, velleità artistiche, ambizioni impossibili da saziare, competitività sanguinosa e un futuro oscuro e privo di speranza. Un capitale umano che non sa come sopravviverà ai prossimi trent’anni e nel frattempo occupa i lettini degli psicologi. E’ da questo mondo ostile e caotico che nasce Money, una commedia nera che racconta il lavoro e i soldi al tempo di Rich kids of Instagram, i sogni e le aspirazioni al tempo dei disturbi d’ansia. Quattro ragazzi, per risparmiare sulle spese, vivono insieme in un piccolo appartamento. C’è chi studia, chi fa due lavori, chi è un performer disoccupato, chi non vuole alzarsi dal divano. Sono membri della classe disagiata, troppo ricca per accontentarsi, troppo poveri per poter sopravvivere. Ma seppur in maniera inaspettata, un giorno la loro grande occasione arriva: si ritrovano in casa una valigia piena di cocaina. La cocaina è la droga dei ricchi, è la promessa di un arricchimento sicuro. Finalmente dei soldi, e sono tanti. Finalmente un futuro possibile. Ma lo spaccio di cocaina va contro ogni loro principio. Come reagirà il gruppo di fronte a questa possibilità? Nel frattempo gli spacciatori che hanno smarrito la cocaina sono sulle loro tracce. Sono un kebabbaro sanguinario, un’impasticcata laureata e una misteriosa Contessa. Disposti a tutto pur di riavere la propria merce. Le vicende dei due gruppi si intrecciano, i buoni e i cattivi si confondono, in un’atmosfera pulp e dissacrante che pervade tutto lo spettacolo. E’ un racconto cinico e a tinte forti, che trae ispirazione dal cinema e dalla sociologia, che non teme di essere pop e non teme di essere anche riflessivo. Money è una favola nera e metropolitana, che racconta il sogno e l’incubo della nostra generazione: i soldi.

Compagnia Le petite mort

La compagnia La Petite Mort Teatro nasce nel giugno del 2017 a Milano, dall’incontro di 4 attori diplomati presso l’Accademia Teatrale Veneta: Martina Testa, Tommaso Fermariello, Sofia Pauly e Gianluca Bozzale.
La compagnia si pone come obiettivo quello di lavorare su tematiche del contemporaneo attraverso drammaturgie originali. Il primo spettacolo che nasce da questo incontro è il monologo Viene il vento scritto e interpretato da Tommaso Fermariello e diretto da Martina Testa, che debutta a Varese nel Giugno 2017.
Il secondo progetto, sempre scritto e interpretato da Tommaso Fermariello con Gianluca Bozzale e Sofia Pauly e diretto da Martina Testa, è 3SOME, che arriva finalista al bando “Giovani direzioni” promulgato da MaMimò Teatro Piccolo Orologio. Debutta al Teatro Groggia di Venezia nell’aprile 2018, in maggio va in scena a Napoli presso il Trentatram Festival, dove vince il premio come miglior drammaturgia; vince il bando “Banco di prova” per il quale rappresenta lo spettacolo presso il Teatro Libero di Milano nel luglio 2018; sempre in luglio torna a Venezia al Venice Open Stage. Lo spettacolo è stato inserito nella stagione 2018/2019 del Teatro Linguaggicreativi di Milano e del Teatro Santuccio di Varese.
La compagnia ha collaborato con l’associazione Archipelagos Teatro per lo spettacolo Aspide-Gomorra in Veneto, scritto da Tommaso Fermariello, con Martina Testa e Gioia D’Angelo, in scena a Padova.
Il nuovo progetto della compagnia è Money, scritto e diretto da Tommaso Fermariello con Giuseppe Attanasio, Gianluca Bozzale, Sofia Pauly e Martina Testa; debutta in forma di studio presso lo Spazio Dilà a Milano nel dicembre 2018 e a febbraio 2019 presso Camere D’Aria a Bologna.